Matteo Piani
Insegnante Yoga
Sono Matteo Piani e mi sono laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Parma nel 2020, dopo aver studiato per sette mesi a Valencia (Spagna).
Ho iniziato il mio percorso lavorativo in collaborazione con il Poliambulatorio Ma.Ba, svolgendo attività sia a livello ambulatoriale che domiciliare per pazienti ortopedici e post-chirurgici in collaborazione con l’ospedale “Piccole Figlie”.
Durante il primo semestre post-lauream ho partecipato a vari corsi sempre in ambito muscolo-scheletrico, iniziando ad approcciarmi alla rieducazione posturale.
A maggio 2020 ho iniziato a collaborare anche con il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, occupandomi prevalentemente di esercizio terapeutico e pilates per adulti, e rieducazione posturale per ragazzi in età evolutiva.
Ho proseguito i miei studi attraverso la certificazione in terapia manuale con la scuola americana NAIOMT a Milano, e mi sono appassionato alle discipline dello yoga e del pilates, che credo possano integrare in maniera molto benefica la pratica clinica.
Nell’estate 2022 ho svolto un periodo di circa due mesi come fisioterapista volontariato a Cuzco (Perù) e iniziato a collaborare al blog di FisioScience.
Dal 2023 ho iniziato a collaborare come fisioterapista del motomondiale di Superbike con la “Clinica mobile nel mondo”, ed a luglio mi sono specializzato in prevenzione primaria e cambiamento sostenibile delle abitudini tramite la Healthy Habits Academy.
Attualmente sto continuando il mio percorso di formazione come insegnante di yoga in Italia, dopo aver concluso una parte dei miei studi in India.